Archivio News

  ITALIA SICURA

  MANUTENZIONE ITALIA

  AREA RISERVATA

USER
PASSWORD
 

  CERCA NEL SITO

 

AL VIA LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE
CANALE CAVOUR IN SCENA A VERCELLI
ROMA, 06 Maggio 2011 << Back 

AL VIA LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE
CANALE CAVOUR  IN SCENA A VERCELLI

“La Bonifica unisce l’Italia” è il tema dell’edizione 2011 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione che, dal 7 al 15 maggio, presenterà un ricco programma di manifestazioni, idealmente collegate alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità del nostro Paese.
In questo quadro assume significativa rilevanza la prima assoluta dello spettacolo “Canale Cavour. Tutto e solo di braccia e di badile” in cartellone, per iniziativa dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia e della locale Amministrazione Comunale, domenica 8 maggio al teatro Civico di Vercelli; ad interpretarlo sarà l’attrice Lucilla Giagnoni su testi e regia di Francesco Brugnetta. Costruito tra il 1863 ed il 1866, il canale Cavour rivoluzionò l’assetto agronomico dell’area piemontese attraversata e può essere assunto a simbolo di una Bonifica che, affondando le sue radici nella storia italiana, oggi provvede a garantire, lungo l’intero Stivale, salvaguardia idrogeologica, gestione irrigua, tutela ambientale.
A testimoniarlo saranno, soprattutto, gli “impianti aperti” (tra cui, le cosiddette “cattedrali dell’acqua”), che caratterizzeranno i due week-end ricompresi nella “Settimana”. Accanto a ciò saranno proposte iniziative che, già negli anni scorsi, sono state frequentate da centinaia di migliaia di persone: biciclettate, passeggiate ecologiche, escursioni a cavallo, feste popolari lungo gli itinerari della Bonifica e poi mostre, convegni, inaugurazioni.
Grande attenzione sarà, come sempre, dedicata alle scuole, per le quali sono previsti lezioni all’aperto e specifici concorsi.
Al centro delle iniziative saranno, ovunque, le centrali idrauliche, per le quali sono, in calendario, visite guidate alla scoperta di un’attività straordinariamente moderna (la gestione del territorio e delle sue acque), condizione prima per lo sviluppo di qualsiasi comunità e delle sue attività.